Ritorna

Condividi  

Acchiapparella rampichini
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, fanciullezza (6-12 anni), infanzia (3-6 anni)

Descrizione del gioco:

Tutti i giocatori sono sparsi nello spazio di gioco.

Un giocatore designato ad un certo momento dice: "pizzico rampichino, chi è con i piedi a terra acchiappa". Tutti i giocatori fuggono alla ricerca di qualcosa su cui possano montare con i piedi. Il giocatore che ha pronunciato la frase li insegue. Se riesce ad acchiappare una persona, prima che questa si sia messa in salvo, cede il suo ruolo alla persona acchiappata. Naturalmente i giocatori possono spostarsi, a proprio rischio, tutte le volte che vogliono e quando vogliono.

 

 

Varianti:

  • Tocca, tocca. Al posto del non toccare terra con i piedi, ci può essere un altro comando, ad. es.: tocca ferro, legno, colore, ecc.
  • Per salvarsi può essere richiesto di toccare un compagno o una parte del corpo di un compagno.
  • Acchiappino ombra. Possono essere presi solo coloro che proiettano la propria ombra con il corpo (per salvarsi, ovviamente, basta cercarsi un posto all'ombra).

 

 

Osservazioni:

Età. A partire dai 5/6 anni.

Ambiente. All'aperto, in uno spazio delimitato e cosparso di piccole asperità o protuberanze, su cui poter montare con i piedi.

 

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.