Ritorna

Condividi  

Alcune tecniche di pittura
Per fare
Per fare, Pittura

Frottage


Il frottage é una tecnica di strofinamento di un colore su di un foglio disposto su di una superficie rugosa o messa in rilievo.

 

Riportare su carta la struttura di una simile superficie significa offrire al bambino grandi spunti di divertimento. Infatti veder nascere un illimitato numero di immagini sotto una carta non pesante é il risultato di una tecnica elementare mutuata dai processi della grafica.

 

Si posa un oggetto o una superficie sotto una carta e, variando la pressione esercitata con il colore, si otterranno dei risultati altrettanto variati.

 

Il bambino però non si limiterà con questa tecnica ad un semplice strofinamento che si esaurisca nella realizzazione di un progetto, bensì lo condurrà verso gli obiettivi in precedenza prefissati: la scoperta e la creazione di immagini in rilievo potendone prevedere la possibilità grafica.

 

Pittura "a soffio"


Anche la pittura a soffio costituisce per il bambino un'affascinante esperienza.

Oltre che al valore decorativo che questo tipo di tecnica, tramite l'utilizzazione di varî colori, può offrire, con il soffio il bambino può ottenere dei risultati tutt'altro che casuali; infatti egli può dirigere dove meglio crede la macchia di colore conducendola nella composizone di forme quali alberi, rami, fiori, ...

 

Dopo alcune esperienze il bambino sarà in grado di sempre meglio gestire le sue macchie in modo da ottenere forme sempre più complesse e raffinate sul piano formale.

Tecnicamente si procede nel seguente modo:

  • versare su di un cartoncino un po' di colore in quantità non eccessiva (usando eventualmente degli strumenti contagocce).
  • utilizzando una cannuccia o semplicemente soffiando direttamente con la bocca, far convergere il colore verso il punto desiderato
  • eventuali ramificazioni evanescenti sono ottenibili soffiando su della carta precedentemente umidificata.

 

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..