Ritorna

Condividi  

Colonie e centri estivi

Comunità Famigliare

Colonia ARCObaleno

La colonia Arcobaleno è innanzitutto un gruppo di amici, 11 adulti in situazione di handicap e altrettanti monitori, che più volte all’anno si ritrova per passare dei momenti di pura follia e divertimento insieme.
Lo scopo della colonia è quello di creare un ambiente integrativo, alternativo, divertente e differente dalla routine quotidiana, dando l’occasione di vivere un’esperienza unica a tutte le persone che ne prendono parte.
L’obbiettivo è quello di offrire a tutte le persone interessate la possibilità di scoprire una realtà poco visibile, ma esistente, in un contesto diverso da quello degli istituti o delle case di cura, in cui l’amicizia e la condivisione sono protagoniste.
La colonia Arcobaleno si basa su tre (quattro) principi fondamentali: l’integrazione, l’autogestione, volontariato (e il buonumore!).
Crediamo nell’integrazione come strumento per raggiungere una società più aperta, più sensibile e più capace a comprendere le forze e le debolezze delle persone, ricordando che tutti hanno bisogno di aiuto e che l’unione fa la forza!
Il principio di autogestione invece, si sviluppa di pari passo con il concetto di responsabilità. I monitori sono giovani motivati, senza necessariamente una formazione nell’ambito, e ciò che li accomuna è la voglia di portare avanti un progetto comunitario autogestito. Siamo perciò chiamati ad essere particolarmente responsabili, senza ovviamente dimenticare quel tocco di follia che ci contraddistingue!
Infine, questo progetto funziona grazie al volontariato. Grazie a me e a te. Grazie a delle persone che dedicano 5 weekend all’anno e 2 settimane in estate per creare qualcosa di magico e indimenticabile!

Sei uno studente della SSPSS? Ti ricordiamo che puoi partecipare come monitore alla nostra colonia utilizzando le 2 settimane di stage obbligatorio che dovrai svolgere durante il periodo estivo!
Non sei uno studente della SSPSS? Studi geoingegneria quantistica? Fai il giardiniere? Da bambino sognavi di fare l’astronauta? NON CÈ PROBLEMA, ABBIAMO BISOGNO DI TE!

A luglio faremo un WE con i soli monitori per conoscerci, formarci(PEER EDUCATION) e progettare / programmare la colonia estiva.

Che aspetti¿

CHIAMA GIORGIA o ARNO per info e per venire!!!

Grazie

colonia_arco.jpg

Luogo in cui si svolgerà

Roveredo (GR)
Date (dal al)
31 luglio - 15 agosto
Età ospiti
18 - 60
Numero ospiti
11

Contatto e informazioni

Arno: 079 907 20 31 – Giorgia: 0792587063 Ana - 079 780 16 65
+41(0)91 923 30 94
Comunità Famigliare
Colonia ARCObaleno
Trevano 13
6900 Lugano