I Cemea

Di cosa ci occupiamo?

Di seguito una succinta descrizione dei nostri servizi.

Cliccando sul link presente ad ogni capitolo è possibile approfondire quanto proponiamo.

..

Formazione

 

La delegazione Cemea Ticino nasce nel 1970 e negli anni, a poco a poco, si sono delineati gli attuali ambiti di formazione.

La nostra azione, svolta prevalentemente sotto forma di volontariato, è dedicata alle seguenti figure:
· personale educativo delle colonie di vacanza e di centri d’animazione;
· educatrici ed educatori dei nidi e dei centri della prima infanzia;

· educatrici ed educatori dei centri extrascolastici; · famiglie diurne.

In generale ci rivolgiamo a chi, come volontario o professionista, opera in conte- sti educativi per bambini, ragazzi e giovani.

 

Vai alla pagina di dettaglio.

 

..

Informazione e consulenza

 

Grazie al sostegno del DSS e della Confederazione, mettiamo a disposizione un servizio di Informazione e Consulenza per l’animazione. Con il servizio si vuole dare un concreto supporto agli Enti e agli animatori che si preoccupano dell’animazione di bambini e ragazzi. Il servizio viene svolto tramite contatti personali e anche grazie al nostro sito internet.

 

Vai al dettaglio.

 

..

Collaboratori cercasi

 

Servizio online gratuito per gli Enti e le Associazioni attive nella Svizzera italiana nell’ambito dell’animazione educativa per bambini, ragazzi e giovani. Mettiamo a disposizione un albo virtuale per la ricerca di personale educativo ed i seguenti settori di attività:
colonie e centri estivi;


attività extrascolastiche;
centri prima infanzia.

 

 

..

Case per gruppi

 

In collaborazione con Infogiovani sono state recensite più di 110 case per gruppi di colonia, scuole montane, gruppi di lavoro, eccetera e chi deve sceglierne una, la troverà il più adeguata possibile ai propri bisogni grazie ad un performante motore di ricerca. Il servizio è completamente gratuito sia per chi cerca una casa sia per gli Enti gestori. 
 

 

..

BancaDati

 

In occasione del 30° dalla costituzione in Ticino della delegazione Cemea (1970– 2000), è stata inaugurata la «BANCA DATI CEMEA»: uno strumento a disposizione di animatori, educatori, docenti e altri operatori impegnati nella conduzione di momenti di animazione per bambini, ragazzi e adolescenti.

 

Vai a curiosare.

 

..

Centro di documentazione

 

Nella sede dei Cemea a Mendrisio è a disposizione del pubblico un centro documentazione che comprende libri, riviste e schede pratiche su tematiche legate ad attività educative e di animazione/conduzione di gruppi (giochi di tutti i tipi, canti, danze, attività manuali, espressive, nella natura, fiabe, ecc.) nonché pubblicazioni di carattere teorico.
Un settore è interamente dedicato alla documentazione scritta e video sull'approccio pedagogico Pikler.
Di norma è aperto al mattino dal lunedì al giovedì.
Purtroppo il CeDoc non ha degli spazi ad esso riservati ma li condivide con il segretariato dei Cemea, per tanto può capitare che non si possano consultare i libri.
Per questo motivo vale la pena concordare la visita telefonando (0916302878) o mandando una mail a info@Cemea.ch