Ritorna

Condividi  

Escursione in miniatura
Per fare
piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, ATTIVITÀ NATURA, famiglia (pochi giocatori), fanciullezza (6-12 anni), Giochi Natura, Per fare

Una passeggiata in miniatura è un,osservazione a spostamenti minimi, seguendo una cordicella lunga un metro o poco più.

Gli "escursionisti" guardano la pista centimetro per centimetro, distesi per terra, strisciando sul ventre e osservando le minime meraviglie della natura come: foglie d'erba piegate da gocce di rugiada nei colori dell'arcobaleno, coleotteri variopinti spruzzati del polline dei fiori, ragnetti con otto occhi e mascelle poderose...

I bambini piccoli sono particolarmente attratti dagli oggetti minuscoli: rimarrete stupiti dall'intensità con la quale resteranno assorti nella scoperta di questa foresta in miniatura.

Si comincia chiedendo loro di distendere le cordicelle sul terreno più interessante che riescono a trovare.

Date a ciascuno una lente d'ingrandimento che servirà per avvicinarsi alle dimensioni di una formica. Magari ponete loro domande per stimolare l'immaginazione:
"In che genere di mondo vi trovate in questo momento? Chi sono i vostri vicini? Hanno un atteggiamento amichevole? Lavorano sodo?
Che cosa farà quel ragno: ti mangerà o ti accompagnerà a fare una passeggiata? Come ti sentiresti se fossi quel grosso insetto verde? Che cosa pensi che faccia tutto il giorno?"

Prima di cominciare, suggerite ai bambini di osservare il terreno al massimo da due palmi di altezza, meglio se più da vicino.

(CORNELL, J., "La natura assieme ai bambini", RED, Como).

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..