Ritorna

Condividi  

Giochi con il paracadute
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, fanciullezza (6-12 anni)

Descrizione del gioco:

I partecipanti si dispongono in piedi attorno al paracadute prendendone un lembo e formano un cerchio.

  • Affinché il paracadute ondeggi, i partecipanti seguono le istruzioni dell'animatore che indicherà quando sollevare le braccia e quando abbassarle.
  • Dopo averlo fatto ondeggiare verso l'alto, al via dell'animatore tutti i partecipanti si inginocchiano portando le mani (e il paracadute) a terra dietro la schiena.
  • Ci si ritroverà tutti sotto una "campana" .
  • Posare una palla sul telone e farlo ondeggiare : passarsi la palla da un bordo all'altro, farla scivolare seguendo i bordi, farla saltare,... riuscire a coordinare i movimenti .
  • Mantenere il paracadute teso; i giocatori sono in ginocchio. L'animatore sceglierà uno o più partecipanti che dovranno passare da un'estremità all'altra del paracadute mentre gli altri giocatori lo faranno ondeggiare il più possibile.

Variante:

Con l'ausilio del paracadute è possibile - ad esempio - giocare al "gatto e al topo" oppure alla "La rete del pescotorei" (vedi schede correlate).

 

 

Materiale necessario:

Vecchio telone da paracadute (può essere acquistato presso le scuole di paracadutismo che esistono presso tutti i piccoli aereoporti da turismo).

Oppure si può consutlare il sito: www.pastorini.ch da dove è possibile acquistarlo di diverse dimensioni.