Formazione

I nostri strumenti

La delegazione Cemea Ticino nasce nel 1970 e negli anni, a poco a poco, si sono delineati gli attuali ambiti di formazione.

La nostra azione, svolta prevalentemente sotto forma di volontariato, è dedicata alle seguenti figure:
· personale educativo delle colonie di vacanza e di centri d’animazione;
· educatrici ed educatori dei nidi e dei centri della prima infanzia;

· educatrici ed educatori dei centri extrascolastici;

· famiglie diurne.

In generale ci rivolgiamo a chi, come volontario o professionista, opera in contesti educativi per bambini, ragazzi e giovani.

 

Lo stage residenziale

Lo strumento di formazione privilegiato dai Cemea è lo stage, corso residenziale di più giorni. È basato sulla qualità della vita quotidiana, sulla vita collettiva e sulla comprensione delle interrelazioni che ne derivano. Esso permette, attraverso una ricerca incentrata sull’esperienza, di scoprire o riscoprire personali capacità, di accostarsi a nuove attività, di riflettere sulla vita di gruppo in una ristretta collettività, di elaborare un atteggiamento educativo che possa essere riportato nella vita attiva di ognuno.

Il concetto tradizionale di formazione è ribaltato: l’apprendimento è frutto di una ricerca personale, l’azione individuale viene costantemente confrontata con quella degli altri, l’impegno richiesto sollecita un coinvolgimento diretto e gli aspetti intellettuali vengono stimolati al pari di quelli emotivi, affettivi, sociali e operativi.

Il percorso formativo dunque coinvolge la globalità della persona e la pone al centro del proprio sviluppo. L’esperienza personale è fondamentale e avviene principalmente attraverso il fare e l’operare in maniera concreta.
Il gruppo è un’importante risorsa e il confronto con gli altri un grande arricchimento.

Il formatore crea le condizioni nelle quali l’individuo può diventare protagonista del proprio sviluppo, più cosciente di sé stesso e del suo ruolo nel mondo che lo circonda.
Lo stage permette di approfondire gli aspetti pedagogici ed educativi legati alla crescita e ai bisogni evolutivi del bambino. Le attività sono presentate ed esercitate sotto l’aspetto pratico a cui viene data particolare importanza, e quello teorico che permette di conoscerne i valori e gli scopi.

Lo stage non vuole dare un ricettario di formule adatte per tutti gli usi, ma mettere i partecipanti in condizione di prendere coscienza delle proprie competenze e attitudini per svolgere una valida azione educativa.

 

Le giornate e gli incontri di formazione

Rispetto agli stage residenziali, le giornate e gli incontri di formazione sono generalmente centrati sull’approfondimento di tematiche o attività specifiche. In generale i valori e le modalità del percorso formativo rispecchiano quelli dello stage residenziale.

 

Formazione e accompagnamento mirati

Si tratta di interventi mirati, effettuati su richiesta di singole équipe educative che desiderano una formazione e un accompagnamento nell’impostazione e gestione del proprio lavoro. Essi si svolgono sotto forma di incontri di una o più giornate o incontri serali.