Descrizione del gioco:
I sei topini vengono sistemati al centro della tavola con le code rivolte verso i loro "padroni" che se ne stanno seduti attorno al tavolo (con le mani sotto il tavolo).
Un giocatore fa il "gatto" e sta seduto assieme ai topini con la scatola in mano appoggiata sulla tavola. Cercando di battere sul tempo i topini, il gatto solleva la scodella quando vuole e cerca di imprigionare i topini che stanno al centro della tavola. I padroni di questi ultimi devono levare i topini dalla zona pericolosa tirandoli per la coda.
Viene eliminato (oppure ha un punto di penalità) chi si fa prendere o chi toglie il topino ad una finta del gatto.
Vince: chi resta solo o chi, dopo un tempo determinato ha meno penalità.
Varianti:
- un dado numerato gettato a turno dai giocatori. Il gatto può agire solo se esce 6, per esempio.
- un dado con sei colori riportati sul corpo dei sei topini. Gettato il dado, solo i topini del colore uscito devono scappare; penalità quindi per i topini di colore diverso che scappano.
Osservazioni:
6 - 8 giocatori.