Descrizione del gioco:
Tutti i partecipanti sono distribuiti nel campo di gioco. Ciascuno disegna intorno a se un cerchio. Ogni cerchio rappresenta una nazione, tranne uno che rappresenta il mondo ed un altro, che rappresenta la prigione. Tutti i cerchi sono occupati, tranne la prigione. Il giocatore che occupa il cerchio rappresenta il mondo e dichiara guerra ad una nazione qualsiasi. Il giocatore corrispondente alla nazione chiamata, deve immediatamente uscire dal proprio cerchio e cercare di ritornarvi, dopo avere effettuato un giro per il campo, senza farsi prendere dal mondo, che insegue.
Se il giocatore chiamato in causa è toccato dal mondo quando è fuori del proprio cerchio, diviene prigioniero e viene condotto in prigione.
Successivamente il mondo dichiara guerra a tutte le altre nazioni, allo scopo di catturarle e metterle tutte in prigione.
I prigionieri possono essere liberati, quando un giocatore in fuga, a cui il mondo abbia dichiarato guerra, riesca a toccarli prima di essere a sua volta preso prigioniero.
La persona in fuga può chiedere asilo politico ed entrare nel territorio di un'altra nazione. In tal caso la nazione ospitante lascia di corsa il proprio cerchio e va a chiedere altrove asilo politico, oppure cerca di occupare lo spazio lasciato libero da colui che le ha chiesto asilo.
Osservazioni:
A partire dai 7/8 anni. Non più di una decina.
Giocare per scegliere.