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Il pastore e la pecora
Per fare
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, fanciullezza (6-12 anni), Per fare

Organizzazione e regole

 

  • bambini divisi in gruppi di vita e guidati da un monitore;
  • 4 personaggi (monitori): il pastore (con un fischietto), la pecora, il gufo e il lupo.

 

I quattro personaggi, dopo aver fatto sentire il loro verso ai bambini, si nascondono in un’area un po’ vasta, ognuno per conto suo. Ogni gruppo di bambini dovrà cercare questi personaggi nel modo descritto più avanti.

 

  • Al via, i quattro personaggi seguono le seguenti regole:
  • ogni minuto il pastore fischia
  • sentito il fischio, la pecora bela
  • ogni 30 secondi il gufo bubola
  • ogni 40 secondi il lupo ulula.

 

(I tempi non devono essere precississimi, basta contare)..

 

Intanto, i bambini cercano di trovare il lupo, la pecora e il gufo (non importa la sequenza, basta che lo facciano prima di cercare il pastore). Quando trovano uno di essi, questi gli dà un foglietto riportante l’immagine di tale personaggio.  Quando il gruppo è in possesso dei foglietti dei tre personaggi, cerca il pastore che, una volta trovato, prende i tre foglietti e gliene dà uno dei suoi. E i bambini ricominciano il giro.

Ovviamente, i quattro personaggi si spostano e si nascondono continuamente.

 

I foglietti del pastore valgono 5 punti, mentre quelli dei personaggi 1 punto ciascuno, con la condizione che non si possono avere in mano più foglietti dello stesso personaggio.

Il gioco termina quando il pastore fischia 5 volte di fila.  A quel punto si calcolano i punti di ogni gruppo.

 

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