Ritorna

Condividi  

Il viandante silenzioso
Per fare
grandi gruppi (più di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, All'interno, ATTIVITÀ NATURA, fanciullezza (6-12 anni), Giochi Natura, Per fare

Obiettivi

  1. sensibilizzazione acustica;
  2. saper procedere e muoversi in silenzio.

 

Luogo

interno o esterno.

 


Partecipanti

minimo 10.
 

Età

8 anni in su.
 

Tipologia

tranquillo.
 

Durata

10-20 minuti.
 

Svolgimento

Il gruppo è disposto in cerchio, con la schiena rivolta verso il centro. Un volontario - il viandante silenzioso - si pone al centro e cerca di avvicinarsi ad una vittima toccandola alle spalle, senza farsi sentire. Se ci riesce scambia il posto con la vittima, che ora diviene viandante, se invece qualcuno dei gruppo crede di aver sentito il viandante, alza la mano destra. Se è vero il viandante deve cercarsi un'altra vittima, altrimenti il testimone scambia il posto coi viandante. Il viandante è tenuto ad avvicinarsi bene alla sua vittima e non è valido protendersi in avanti per toccare le spalle dei compagno. Il gruppo deve fare silenzio assoluto.

 

Osservazioni

Questo esercizio è un buon preliminare ad escursioni naturalistiche, alla ricerca di fauna selvatica, dove i partecipanti devono sapersi muovere silenziosamente, per non farsi notare dagli animali dei posto.

(LOOS, S., DELL'ACQUILA, L., "Naturalmente giocando", Edizioni Gruppo Abele).


 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..