Ritorna

Condividi  

Immedesimarsi nella natura
Per fare
piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, ATTIVITÀ NATURA, famiglia (pochi giocatori), fanciullezza (6-12 anni), Giochi Natura, Per fare

Tipo di gioco

Gioco della natura
Gioco espressivo
 

Luogo

all'aperto, in un ambiente naturale il più possibile variato

 

Svolgimento

Scegliete un animale, pianta, albero, roccia, montagna o qualsiasi altro elemento naturale e cercate di identificarvi con esso. Coordinate corpo e immaginazione per sperimentare l'esistenza, i movimenti e le sensazioni della forma terrestre che avete scelto. Concentratevi: quanto più riuscirete con tutto il vostro essere ad immedesimarvi tanto più assumerete il carattere del soggetto prescelto. Cercate ad esempio di essere un serpente o una lumaca che strisciano per terra, oppure rappresentate il ciclo vitale di una betulla (seme-germoglio-pianta-decadimento-caduta al suolo), un pesce, un insetto, una rana… o semplicemente un albero mosso dal vento. Lasciatevi ispirare da quello che vedete attorno a voi.

 

Variante

Anche l'esperienza in gruppo va bene: ci si sentirà meno imbarazzati vedendo che tutti gli altri attorno stanno facendo qualcosa di simile.
Ci si può dividere in due gruppi e l'uno cerca di indovinare in che cosa l'altro si sta immedesimando.

 

Osservazioni

In questa attività di drammatizzazione non vanno espresse critiche circa l'effetto estetico.

 

Da: CORNELL J., "Scopriamo la natura assieme ai bambini", RED, Como

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..