Ritorna

Condividi  

La borsa delle lettere
grandi gruppi (più di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, fanciullezza (6-12 anni)

Descrizione del gioco:

A ciascun partecipante viene consegnato un foglietto contrassegnato da una lettera dell'alfabeto, che deve conservare fino alla fine del gioco. Il gioco consiste nel formare parole costituite da un dato numero di lettere, stabilito di volta in volta da colui che dirige il gioco. Le persone si debbono associare utilizzando la propria lettera per comporre quante più parole è possibile. Una volta che un gruppo abbia composto una parola, passa al controllo A, dove viene accertato se la parola non è stata composta da un altro gruppo. Quindi ciascun foglietto riceve una sigla effettuata dal controllore B.

Uno stesso gruppo può effettuare altri passaggi al controllo, anagrammando se è possibile la parola, altrimenti può sciogliersi e ciascuno può andare alla ricerca di altri compagni occasionali, con cui comporre una nuova parola. Alla fine del gioco viene effettuato il controllo delle sigle che ciascuno dei partecipanti ha ricevuto sul proprio foglio.

Il gioco comincia con proposte di parole più brevi e, successivamente, chi dirige il gioco invita a comporne altre più lunghe.

E' opportuno segnare sui foglietti soltanto le lettere di uso più comune e soprattutto inserire più vocali.





Osservazioni:

Età. A partire dai 9/10 anni.

Partecipanti. Circa 20 giocatori.


Schede correlate

Nessuna scheda correlata.