Ritorna

Condividi  

Le sedie musicali
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, fanciullezza (6-12 anni)

Descrizione del gioco:

Le sedie, una in meno rispetto ai partecipanti, sono disposte su due file in modo da toccarsi con gli schienali. Le persone sono disposte, l'una dietro l'altra, attorno alle due file di sedie.

Tutti i giocatori, camminano in fila, senza sorpassarsi, al ritmo di una musica. Improvvisamente la musica viene tolta e tutti debbono sedersi; colui che rimane senza sedia viene eliminato. Il gioco riprende, con una sedia in meno (o due se il numero dei partecipanti è alto) e prosegue fino a quando rimane un solo giocatore. Non è consentito cambiare senso di marcia, neanche se la musica si interrompe e bisogna cercarsi un posto a sedere.

 

 

Variante:

  • In mancanza di musica, può essere raccontata una storia, nel corso della quale, ad ogni ricorrenza di una parola prestabilita, bisogno trovar posto a sedere.
  • Anfore vasai. Le sedie possono essere sostitute da un certo numero di giocatori, disposti in fila, l'uno dietro l'altro a mo' di "anfora", cioè con un braccio disteso lungo il fianco e l'altro poggiato sull'altro fianco, per formare l'ansa dell'anfora. Se un giocatore ha il braccio sinistro ad ansa di anfora, il successivo avrà quello destro. Quando la musica viene interrotta, tutti i giocatori che camminano debbono infilare il braccio nell'ansa di un'anfora. Viene eliminato il giocatore che rimane senza anfora. Come per le sedie, ad ogni ripresa della musica viene eliminata anche un'anfora.

 

Osservazioni:

Età. A partire dai 7/8 anni.

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..