Ritorna

Condividi  

Memory Umano
Per fare
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, All'interno, fanciullezza (6-12 anni), Per fare

Due partecipanti vengono selezionati per essere i giocatori di memory che si sfideranno, questi lasceranno il locale per permettere a resto del gruppo di organizzarsi.

I partecipanti diventeranno le carte del memory. Verrà loro chiesto di formare delle coppie e inventare un gesto e un suono che li identifichi.

I “partecipanti carta” si disporranno su due ranghi (rango A e rango B) uno di fronte all’altro. Gli elementi delle coppie dovranno essere rimescolati, ognuno in un rango diverso (uno in A e uno in B).

I “partecipanti giocatori” a turno chiameranno un elemento del rango A che presenterà suono e gesto concordato in precedenza e, successivamente un elemento del rango B, che farà la stessa cosa.

Se la coppia chiamata è giusta i due “partecipanti carta” vanno a sedersi accanto al giocatore che li ha indovinati e il “partecipante giocatore” potrà fare un nuovo tentativo.

In caso di errore il turno passa all’altro giocatore.

Il gioco finisce quando tutte coppie sono state riformate.

 

Varianti

Il gioco può essere proposto dando ai partecipanti del rango A l’inizio del titolo di un storia (p.es IL GATTO, I MUSICANTI, LE AVVENTURE, ...) e ai partecipanti del rango B il finale (p.es CON GLI STIVALI, DI BREMA, DI PINOCCHIO,… ). In questo caso l’obiettivo dei giocatori è quello di ricomporre i titoli.

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..