Ritorna

Condividi  

Pista a sorpresa
Per fare
piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, ATTIVITÀ NATURA, fanciullezza (6-12 anni), Giochi Natura, Per fare

 

 

 

Scopo principale di questo gioco è introdurre i concetti di mimetizzazione (colorazione protettiva) e di adattamento.

Scegliete un tratto di sentiero lungo circa 40 o 50 metri e distribuite per tutta la sua lunghezza circa dieci o quindici oggetti fabbricati a mano oppure a macchina.

Alcuni dovrebbero risaltare in modo evidente, come palloncini, lampadine da flash, pallottoline di carta argentata. Altri invece dovrebbero confondersi maggiormente con il terreno ed essere, quindi, più difficili da individuare.

Non rivelate il numero degli oggetti che avete disseminato.

I bambini devono percorrere questo tragitto uno alla volta e a intervalli, cercando di individuare quanti più oggetti possibile, evitando però di raccoglierti: arrivati alla fine del percorso, vi sussurreranno all'orecchio quanti ne hanno scorti.

Se nessuno è riuscito a riconoscerli tutti, dite pure quanti al massimo ne sono stati visti e aggiungete: "Ce ne sono ancora" Poi invitateli a ricominciare. terminate il gioco con una discussione su come i diversi colori servano agli animali per mimetizzarsi. Alla fine andate in cerca di qualche bestiolina che si mimetizzi (insetti, ragni).

 

(CORNELL, J., "Scopriamo la natura assieme ai bambini", RED, Como).

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..