Ritorna

Condividi  

Ricostruisci la statua
grandi gruppi (piĆ¹ di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'aperto, All'interno, fanciullezza (6-12 anni)

Descrizione del gioco:

A tre dei partecipanti vengono affidati il ruolo di: "artista", "creta" e "statua". L'artista e la creta escono dal locale, mentre gli altri partecipanti costruiscono la statua facendo assumere a chi ha questo ruolo una posizione plastica, eventualmente aggiungendo anche degli oggetti. Quando l'opera é compiuta si chiama l'artista il quale deve osservare la statua immobile e fissare nella sua mente la posizione plastica in generale, i particolari (le mani, i piedi, ..) e gli eventuali oggetti. Quando l'artista pensa di aver registrato la posizione della statua, quest'ultima si disfa lasciando gli eventuali oggetti sparsi a terra. Si fa entrare la creta che non ha visto la posizione della statua. L'artista ha il compito di ricostruire la statua con la creta, ma lo deve fare voltandole le spalle e modellandola con le parole, non con le mani. La voce dell'artista dà indicazioni alla creta circa la posizione da assumere.

 

 

Osservazioni:

Più le indicazioni sono precise, più la nuova statua corrisponderà al modello precedente. Nessun suggerimento può essere dato all'artista che, quando riterrà di aver finito potrà girarsi a contemplare la nuova opera.

 

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.