Ritorna

Condividi  

Separiamoci
Per fare
grandi gruppi (più di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, Animazione teatrale, fanciullezza (6-12 anni), Per fare

Descrizione del gioco:

I partecipanti camminano concentrati nello spazio. Alla proposta dell'animatore devono separarsi in due gruppi che andranno ad occupare due angoli opposti dello spazio. IL numero dei componenti dei due gruppi sarà dettato dall'animatore. Se l'animatore dice "uno", uno dei partecipanti deve immediatamente andare ad occupare da solo un angolo della sala mentre il resto del gruppo va ad occupare l'angolo opposto, formando un gruppo compatto. Se l'animatore dice "quattro" , quattro partecipanti dovranno formare un gruppo compatto in un angolo della sala e il resto del gruppo si disporrà unito nell'angolo di fronte. Dal momento che la consegna è stata data, ognuno deve "sentire" dove vanno gli altri e agire di conseguenza. L' intesa va raggiunta senza parlare.

 

 

Osservazioni:

Questo esercizio allena la concentrazione e insegna ad accettare la proposta degli altri. È inoltre molto utile per valutare la posizione di ogni partecipante nel gruppo: se una persona si trova spesso sola o nel gruppo più piccolo, dimostra di non temere il confronto con il resto del gruppo. Al contrario chi evita di trovarsi solo davanti al resto del gruppo ha ancora bisogno di superare una serie di inibizioni prima di esporsi di fronte allo sguardo del gruppo ( magari in un gioco di improvvisazione individuale).

 
..
..