Ritorna

Condividi  

Formazione animatori, Formazione centri extrascolastici

Stage di base 1 per animatori

Stage di base per animatori animatori di colonie, campi e centri estivi di vacanza, responsabili di attività educative e di animazione per bambini e ragazzi
02 - 10 Aprile 2021
Arzo, Casa La Perfetta

Lo stage di base 1  è strutturato per la formazione di animatori di colonia o di altri centri di animazione e di soggiorno per ragazzi e più in generale per coloro che si occupano di proporre attività educative e di animazione.

Durante questo stage si affronterà un’intensa e strutturata serie di attività educative che si presteranno poi ad essere riproposte a bambini, ragazzi ed adolescenti, che risultano essere divertenti ed affascinanti anche per l’adulto che le pratica e le esercita. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune attività ma anche di discutere la struttura ed i contenuti educativi della colonia e dei soggiorni di vacanza moderni, nonché i metodi pedagogici che permettono di realizzarli. Verranno inoltre proposte attività che permetteranno di riflettere sulla figura del bambino e su quella dell’animatore/educatore.

Lo stage è organizzato con un programma che si basa sui seguenti punti:
il centro di vacanza;
i metodi d’intervento e la nozione di progetto pedagogico;
il bambino, l’adolescente e i suoi bisogni;
la figura e il ruolo dell’animatore/educatore;
la riflessione sui diversi momenti della giornata, delle attività e sulla loro organizzazione;

l'ideazione, realizzazione e discussione (attività manuali, espressive, musicali, giochi di movimento in ampi spazi, cantati, d’ambiente, espressivi, ecc.)

Lo stage è residenziale (si dorme sul posto) e richiede la partecipazione a tutte le attività. L’esperienza di vita collettiva rende solitamente l’ambiente dello stage caldo ed amichevole permettendo così ad ognuno di esprimersi al meglio in un clima di reciproco scambio, costruendo o accentuando le proprie conoscenze e capacità. La vita collettiva impone però anche l’assunzione di certe responsabilità e il rispetto delle norme di vita comunitaria.
Chiediamo assiduità e disponibilità e di organizzarsi in modo che altri impegni non coincidano con le date dello stage.

 

Qualora la situazione legata al COVID 19 nel nostro Cantone non dovesse permettere lo svolgimento dello stage con formula residenziale, è prevista una formazione ridotta della durata di quattro giornate non residenziali che avranno luogo da venerdì 2 aprile a lunedì 5 aprile. La partecipazione a queste giornate non è sostitutiva della formazione erogata durante uno stage di base 1 e non preclude la possibilità, in futuro, di iscriversi al corso.

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

12 Marzo 2021

Costo:

250.-

Minimo/massimo partecipanti:

25
35

Attestazione:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a 100 ore di formazione.

Responsabile:

Jone Galli

Contatti per informazioni:

076 679 52 07