Ritorna

Condividi  

animatori per centri extra, animatori per centri extra 2025, Formazione animatori 2025

Ti voglio dire...

cosa fare quando in colonia ci si trova di fronte a situazioni sensibili
04 - 06 Aprile 2025
Airolo, Casa al Mulino

La colonia di vacanza è un luogo di vita dove possono nascere e crescere delle relazioni educative significative e profonde che talvolta i bambini e le bambine sperimentano per la prima volta.


In questo contesto, i rapporti fra gli adulti e i partecipanti sono positivi, senza giudizio, per certi versi – vista l’esperienza di condivisione vissuta in colonia – alla pari tra partecipanti e personale educativo; può accadere che un bambino o una bambina si rivolga all’adulto per riferire situazioni che pesano nell’animo suo: possono essere episodi legati ad un litigio con il migliore amico o la migliore amica, ad un sentimento di offesa subito dagli amici, ad una vessazione sofferta a scuola o in famiglia, arrivando a racconti di situazioni ancor più delicate avvenute fuori dall’esperienza di colonia.


Partendo da casi concreti e dall’esperienza di ogni singolo partecipante a questo corso, andremo a confrontarci per esplorare assieme quali possibili risposte possono essere offerte, sia come animatore o animatrice sia come Ente gestore e, grazie all’intervento di specialisti, conoscere quali ambiti possono eventualmente essere attivati (educativo, sociale, civile, penale).


Il fine settimana è pensato esplicitamente a favore degli Enti gestori e del personale educativo delle Colonie estive e dei Centri estivi diurni.

Da venerdì 4 aprile 2025 (sera) a sabato 6 aprile 2025 (15.00)


Lo Stage è residenziale

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

14 Marzo 2025

Costo:

100.-

Minimo/massimo partecipanti:

15
20

Attestazione:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 20 ore di formazione

Responsabile:

Paolo Bernasconi

Contatti per informazioni:

0914 630 28 78

Iscrizione online