Descrizione del gioco:
I giocatori sono suddivisi in due squadre. Si delimita un campo di circa 20 x 10 m., una squadra si dispone all'interno e l'altra all'esterno. I giocatori della squadra esterna entrano in campo da un medesimo ingresso. All'altra estremità vi è un giocatore con la palla.
I giocatori che si trovano nel campo, " i cacciatori", si passano la palla senza lasciare il loro posto e cercano di colpire la lepre che corre fra i giocatori. Appena la lepre è colpita esce dal campo, la palla torna al punto di partenza ed entra in gioco una seconda lepre. Il meccanismo si ripete fino a che tutti i giocatori della squadra esterna non sono stati uccisi dai cacciatori. A questo punto si invertono i ruoli: i cacciatori escono e rientrano uno alla volta, mentre le lepri, divenute cacciatori, cercano di colpirli. Vince la squadra che impiega meno tempo ad uccidere tutte le lepri.
Variante:
Il corridoio. La squadra dei "cacciatori" si dispone su lati più lunghi del rettangolo e le lepri, una alla volta, cercano di attraversare il corridoio senza essere colpite.
Osservazioni:
Età. A partire dai 10/11 anni.
Partecipanti. Una ventina di giocatori.