Ritorna

Condividi  

Uso di carrozzine per persone in situazione d'handicap
Complemento all'opuscolo "Come utilizzare una sedia a rotelle"
Disabilità in colonia

Contro ogni eroismo

Evitare di fare gli eroi pensando: "Io ce la faccio da solo!"

 

Per due motivi:

  • In colonia non si va da soli
  • La schiena è tua, … e la garanzia è scaduta da un pezzo!

Piccolo consiglio:

A volte le sedie a rotelle che arrivano in colonia non sono l'ultimo modello.


Un controllo a perni, giunte, freni, punti di saldatura, ... potrà evitare brutte sorprese per il monitore e per l'ospite.

 

Se si riscontrassero difetti e se si è impossibilitati ad andare un in centro assistenza specializzato: qualsiasi meccanico è in grado di sistemare al meglio una sedia a rotelle. Prima di fare ciò contattate la famiglia così da coordianre l'intervento.

 

Furgoni

Furgoni adattati

 

Se si ha la fortuna di avere a disposizione questo tipo di furgone, sarà necessario informarsi - al momento in cui si ritira il veicolo - sul corretto modo di fissare le carrozzelle.

 

Spesso capita però che chi vi consegna il furgone non sappia come vanno fissate le sedie a rotelle (o non ha tempo per spiegarvelo); in questa caso l'unica cosa che rimane da fare è di provare a fissare la sedia a rotelle prima di effettuare una qualsiasi uscita (ad esempio la sera del primo giorno quando l'ospite sarà a letto e la carrozzina sarà quindi libera).

 

Attenzione:
anche se la sedia a rotelle è fissata al furgone, l'ospite andrà comunque fissato alla sedia a rotelle.
L'utente va sempre attaccato (se ciò é possibile) con la cintura di sicurezza. Diffidate dalle imbracature (cinture di sostegno al busto del partecipante) che fissano la persona alla carrozzina: AL MOMENTO DI UNA FRENATA BRUSCA NON TERREBBERO!


Furgoni non adattati


 

Quando si è costretti a caricare l'ospite su furgoni non adattati, è consigliabile farlo sedere (nel limite del possibile) nei normali posti del veicolo, allacciandolo alla cintura di sicurezza di serie.

 

 

FARE ATTENZIONE CHE L'OSPITE NON SCIVOLI.


Ricordarsi

  • mai caricare la persona sul furgone seduto sulla carrozzina pensando "tanto lo tengo": per reazione istintiva, al momento di una brusca frenata penseremmo a noi stessi e - anche qualora cercassimo di tenere la carrozzella - essa avrebbe una tale forza che il compito ci risulterebbe impossibile. Oltre a ciò la sedia a rotelle metterebbe in pericolo (anche di morte) tutti gli occupanti del furgone,
  • Mai fissare la carrozzina, con l'utente seduto sopra, alle spalliere dei furgoni o ad altri "agganci" fissati al furgone medianti semplici viti. Questi punti d'aggancio sono troppo "leggeri": in caso di brusche frenate o di sbandate, la presa non sarebbe sufficiente,
  • In generale guidare sempre con estrema prudenza!

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.