Il Villaggio dell’Educazione Attiva

50 anni dei Cemea Ticino e centenario dell’Educazione Nuova

In occasione del 50° anniversario dei Cemea Ticino e del centenario dell’Educazione Nuova, gli scorsi 17-18-19 settembre ha aperto le porte il Villaggio Dell’educazione Attiva.


Con la conferenza del venerdì sera, organizzata in collaborazione con la SUPSI, dal titolo «L’éducation nouvelle est-elle toujours d’actualité? Pour une pédagogie plus solidaire et une éducation toujours plus émancipatrice! », il professor Philippe Meirieu, presidente dei Cemea francesi, ha dato avvio ad un ricco weekend di riflessioni, spettacoli e attività.


Presso la Perfetta di Arzo, gli ospiti, tra cui le delegazioni dei Cemea francesi, italiani e svizzeri romandi, hanno potuto vivere attivamente i nostri principi e la nostra storia, sperimentando alcune delle nostre attività, quali la costruzione e animazione di burattini, i giochi in natura, le attività musicali, il teatro d’ombra, la manipolazione dell’argilla; hanno potuto godere di uno spazio lettura per i bambini da 0 a 6 anni e ripercorrere i nostri 50 anni di storia grazie alla linea del tempo.


Tra momenti di danze, canti e racconti delle storie tratte dal nostro cofanetto “Fatti e Fiabe, I principi Cemea in 9 librini” (ed. D&P), la compagnia “Sosta Palmizi” ha presentato un favoloso spettacolo di teatro danza, ispirato a Gianni Rodari, dal titolo “Esercizi di fantastica” (https://www.sostapalmizi.it/produzioni_/esercizi-di-fantastica/).


Nel pomeriggio del sabato, il professor Meirieu ha dialogato con gli ospiti sul tema « L’éducation active, c’est pas seulement à l’école... c’est partout : en famille, dans la ville, en colo, etc. » e, dopo i graditi saluti del presidente dei Cemea Ticino e dell’Onorevole Raffaele De Rosa, si è svolta un’appassionante tavola rotonda dal titolo “Cemea in Ticino tra passato, presente e futuro”.


Il ricco programma è proseguito la domenica con un toccante momento dedicato alla scomparsa Grazia Honegger Fresco e alla nascita della formazione per la prima infanzia nei Cemea Ticino, mentre la chiusura del villaggio è stata affidata all’eccezionale poetica del cantastorie Luca Chieregato.


Con grande soddisfazione, ringraziamo tutti gli ospiti intervenuti e i partecipanti e auspichiamo che i principi su cui si fonda la nostra azione possano essere sempre più divulgati e integrati nell’attività educativa svolta in ogni ambito.

Il programma completo del Villaggio dell'Educazione Attiva