Età partecipanti
da 6 anni.
No. partecipanti
da 1 a 3 per guida (o animatore).
Luogo
all'esterno (bosco, prato, con angoli di diversi ambienti).
Svolgimento
L'animatore (o le guide) bendano i partecipanti e li conducono in un luogo poco lontano.
Arrivati nell'angolo di natura, chiedono loro di esplorare il luogo con le mani (tatto) e con altri sensi, ma non la vista.
Quando ha finito di esplorare lo spazio, il partecipante é ricondotto alla partenza dalla guida o dall'animatore. Si toglie il foulard e si chiede al partecipante di ritrovare il suo angolo di natura, ricordando ad alta voce le osservazioni che aveva fatto durante l'esplorazione.
Variante
Si formano dei gruppi e i partecipanti che si spostano sempre incolonnati con le mani appoggiate sulle spalle del compagno che sta davanti.
Si possono condurre anche più lontano e si dice loro di ascoltare bene i suoni e i rumori, nonché di sentire i profumi, ecc.
Ogni tanto si fanno delle soste in luoghi particolari del percorso, per sentire qualche cosa di particolare ( cortecce di alberi, rumori, odori, ecc.).
Quando si é abbastanza lontano, si tolgono i foulard e si chiede al gruppo di ritornare al luogo di partenza, seguendo il percorso fatto in precedenza.
Si può chiedere di schizzare il percorso su di un foglio, con le soste e le osservazioni fatte durante il tragitto di andata.
Osservazioni
Chi non vuole essere bendato può semplicemente chiudere gli occhi.