Ritorna

Condividi  

Cerca il tuo angolo di natura
Per fare
adolescenza (> 12 anni), All'aperto, ATTIVITÀ NATURA, famiglia (pochi giocatori), fanciullezza (6-12 anni), Giochi Natura, Per fare

Età partecipanti

da 6 anni.
 

No. partecipanti

da 1 a 3 per guida (o animatore).
 

Luogo

all'esterno (bosco, prato, con angoli di diversi ambienti).

 

 

Svolgimento

L'animatore (o le guide) bendano i partecipanti e li conducono in un luogo poco lontano.
Arrivati nell'angolo di natura, chiedono loro di esplorare il luogo con le mani (tatto) e con altri sensi, ma non la vista.
Quando ha finito di esplorare lo spazio, il partecipante é ricondotto alla partenza dalla guida o dall'animatore. Si toglie il foulard e si chiede al partecipante di ritrovare il suo angolo di natura, ricordando ad alta voce le osservazioni che aveva fatto durante l'esplorazione.

 

Variante

Si formano dei gruppi e i partecipanti che si spostano sempre incolonnati con le mani appoggiate sulle spalle del compagno che sta davanti.

Si possono condurre anche più lontano e si dice loro di ascoltare bene i suoni e i rumori, nonché di sentire i profumi, ecc.

Ogni tanto si fanno delle soste in luoghi particolari del percorso, per sentire qualche cosa di particolare ( cortecce di alberi, rumori, odori, ecc.).

Quando si é abbastanza lontano, si tolgono i foulard e si chiede al gruppo di ritornare al luogo di partenza, seguendo il percorso fatto in precedenza.

Si può chiedere di schizzare il percorso su di un foglio, con le soste e le osservazioni fatte durante il tragitto di andata.
 

Osservazioni

Chi non vuole essere bendato può semplicemente chiudere gli occhi.

 
..
..
..
..
..
..
..

Schede correlate

Nessuna scheda correlata.
..
..