I Cemea

Chi siamo

I Cemea

 

I Cemea, Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva, sono un'organizzazione internazionale e rappresentano un movimento di educatori che, con la loro adesione a principi ispirati ai fondamenti dell'educazione attiva, esprimono la volontà di operare nel proprio ambiente, in favore di un'educazione che, partendo dalle potenzialità del bambino e dell'individuo in generale, risponda il più possibile ai suoi bisogni e contribuisca alla realizzazione delle condizioni necessarie al suo attivo e positivo inserimento nella vita e nella società.

 

L'azione dei Cemea mira ad una formazione personale, principalmente attraverso la formula degli "stages" una particolare esperienza di vita collettiva che costituisce lo strumento privilegiato per giungere, in un tempo minimo, ad una scoperta delle proprie possibilità sia sul piano personale sia nel campo delle relazioni sociali ed altro ancora.

 

 

Cenni storici

 

In Francia, in Europa e nel Mondo

Nel 1937 in Francia alcune persone, avendo recepito i principi dell'Educazione attiva, fondarono un movimento laico di educazione nuova - i cemea - per operare concretamente nel campo della formazione del personale delle colonie di vacanza. Rispondevano così ad un bisogno sociale emerso in seguito al diritto alle ferie ottenuto dai lavoratori al momento dell'avvento al potere del Fronte Popolare. Durante l'occupazione tedesca i cemea furono soppressi, ma dopo la liberazione si sono particolarmente sviluppati, estendendosi ed ampliando la loro azione in campi diversi. Dalla Francia il movimento si è esteso e le associazioni dei cemea sono oggi presenti in: Argentina, Austria, Belgio, Benin, Burkina-Faso, Canada, Colombia, Costa d'Avorio, Francia, Gabon, Germania, Italia, Libano, Madagascar, Mali, Marocco, Romania, Spagna, Senegal, Svizzera, Togo, Tunisia, Ungheria.

 

In Ticino

In Ticino il primo stage di base ebbe luogo a Rodi nel 1955 grazie all'animazione curata dai formatori della Delegazione di Milano. Dopo alcuni stages svoltisi(dal 1965 al 1970) sotto la direzione della delegazione di Milano e di un formatore dell'Associazione Svizzera dei cemea, venne costituita nel 1970 la Delegazione ticinese autonoma affiliata all'Associazione Svizzera dei cemea. Dal 1970 la Delegazione ticinese organizza regolarmente gli stages di base per la formazione di animatori di colonia e di attività di soggiorno di vacanza e di tempo libero e propone stages o incontri di formazione per i quadri direttivi nonché giornate e stages brevi su temi e attività specifiche. Dal 2004 propone pure un percorso formativo per operatrici e operatori della prima infanzia (0-3- anni).

 

Approfondimenti


Per approfondire i Cemea accendi alla pagina dedicata nella nostra Bancadati oppure consulta i link.