Ritorna

Condividi  

La macchina
Esercizio d'animazione teatrale
Per fare
grandi gruppi (più di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, Animazione teatrale, fanciullezza (6-12 anni), Per fare

Descrizione del gioco:

Un attore si pone al centro dello spazio e s'immagina di essere il pezzo di una macchina. Comincia a fare con il suo corpo un movimento meccanico, ritmico, accompagnandolo da un suono. Gli altri lo osservano. Un secondo attore avanza e si aggiunge alla macchina, proponendo un suo gesto-suono: aggiunge un pezzo all'ingranaggio. Un terzo, osservando la dinamica formata dai primi due, si aggancia al macchinario con una sua proposta gestuale e vocale. Uno per volta, tutti i partecipanti s'integrano formando una macchina sincronizzata.

 

 

Variante:

Quando tutti sono inseriti, l'animatore può chiedere al primo partecipante di accelerare il ritmo della macchina e poi di diminuirlo fino allo spegnimento. Gli altri devono seguire queste variazioni di ritmo. È possibile anche suggerire un tema ( ad esempio: la macchina dell'amore e la macchina dell'odio). I partecipanti devono continuare ad essere pezzi d'ingranaggio, ma formare una macchina che esprime l'idea suggerita.

 

 

Osservazioni:

Questo gioco favorisce l'ascolto, la concentrazione del gruppo e la ricerca di un ritmo collettivo.

 
..
..