Ritorna

Condividi  

Formazione animatori

Le dolci violenze

gesti e le parole che nella quotidianità di una colonia favoriscono, nelle bambine e nei bambini, un vissuto emotivo negativo.
29 Aprile 2023, 09:00 - 17:00
Mendrisio, Centro giovani

In collaborazione con Pro Juventute Svizzera Italiana e l'Associazione delle colonie estive di vacanza.

 

La consapevolezza del proprio agire educativo e la certezza di poterci riflettere potendone parlare con autorevolezza e serenità rappresentano uno dei tasselli fondamentali nell'esercizio e nel rispetto dei diritti dell’infanzia.
Prendendo spunto dalla pubblicazione “Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0 - 25 anni)” proponiamo una giornata di approfondimento, dedicata al movimento delle colonie estive di vacanza e anche a chi lavora in contesti di vita collettiva con minori, che ponga la delicata questione della “violenza dolce”, vale a dire di tutti quegli atti - perpetrati dagli adulti con consapevolezza o meno - spesso culturalmente tollerati o sui quali a volte si tace ma che, di fatto, rappresentano il segnale che “si è varcata una soglia”. Linguaggio, atteggiamenti, posture assunte con i bambini o “energiche riprese” degli stessi, sono solo un problema che si presenta in determinati frangenti che contraddistinguono la propria attività di volontariato o professionale, oppure hanno una loro storia? Rappresentano un’eccezione o fanno parte di un atteggiamento di fondo, frutto magari di un’equivoco educativo? Soprattutto: sono una questione individuale o concernono un’intera équipe di lavoro, la quale potrebbe essere chiamata a farsene carico?
 

Pranzo in comune a carico dei partecipanti.

Abbiamo raggiunto il numero massimo d’iscritti, rimangono aperte le iscrizioni per la lista d’attesa o - se vi fossero abbastanza interessati - la riproposta della formazione in altra data da convenire.

La formazione è sussidiata dal Cantone e dalla Confederazione: la quota di iscrizione indicata vale solo per gli iscritti domiciliati in Svizzera o per chi opera in una struttura della Svizzera italiana.

Termine d'iscrizione:

7 Aprile 2023

Costo:

50.-

Minimo/massimo partecipanti:

10
20

Attestazione:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 7 ore di formazione.

Responsabile:

Paolo Bernasconi

Contatti per informazioni:

091 630 28 78

Iscrizione online