Ritorna

Condividi  

Una frase e tante frasi
Per fare
grandi gruppi (più di 15), piccoli gruppi (meno di 15), adolescenza (> 12 anni), All'interno, Animazione teatrale, fanciullezza (6-12 anni), infanzia (3-6 anni), Per fare

Descrizione del gioco:

I partecipanti si dispongono in cerchio e stabiliscono insieme una frase che ognuno, a turno, dovrà ripetere. Ad esempio: " ieri l'Inter ha vinto lo scudetto". Ciascuno dovrà ripetere la medesima frase cambiando ogni volta l'intonazione. L'intenzione con la quale la frase viene pronunciata può non aver nessun legame con il suo contenuto semantico. Ciò che deve essere chiaro è il modo in cui la frase viene pronunciata ( sussurrata in segreto, urlata con rabbia, cantata, balbettata, annunciata con enfasi, eccetera). La medesima frase può fare più giri nel cerchio dei partecipanti prima di essere sostituita con un'altra frase.

 

 

 

Variante:

Ognuno sceglie una sua frase. Il primo giocatore pronuncia la propria dandole un'intenzione chiara e precisa; a turno ogni partecipante prununcia la propria frase imitando nel modo più preciso possibile l'intonazione, il ritmo, il volume del primo giocatore. Quando tutti hanno pronunciato la propria frase con l'intenzione suggerita dal primo giocatore, tocca al secondo far una nuova proposta d'interpretazione. Egli pronuncerà la propria frase con una sua intenzione e, a turno, gli altri lo imiteranno.

 

 

 

Osservazioni:

Questo esercizio permette di esplorare l'enorme potenzialità espressiva della voce, al di là del significato semantico delle parole.

 
..
..